Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Dopo i tristi momenti di reclusione scolastica della pandemia, finalmente siamo tornati a pieno ritmo a poter beneficiare dei preziosi progetti inclusivi attivati nel nostro Istituto. Progetti ormai storici, ventennali, come la “Musicoterapia” e l’”Acquamotricità” e quello relativamente più recente del “Facciamo la spesa”. Gli obiettivi che li muovono sono l’inclusione, la relazione, la crescita emotiva e non solo cognitiva.
Il martedì, l’Acquamotricità aiuta i ragazzi ad avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento, vincendo le proprie paure e sperimentando, attraverso il gioco, nuove forme di movimento e di fiducia.
L’obiettivo primario non è quello di imparare a nuotare, ma di offrire un’ulteriore opportunità di integrazione per studenti di culture e bisogni educativi diversi; per questo vengono attivate pratiche di peer learning, di aiuto reciproco, migliorando così l’autostima dei ragazzi.
Il mercoledì, si parte per la spesa: l’obiettivo del progetto è quello di aiutare gli alunni a riconoscere e gestire il denaro, di rafforzare la loro autonomia negli spazi esterni alla scuola e di incentivare le loro capacità decisionali. Una volta alla settimana gli alunni stileranno una lista della spesa e verranno accompagnati ad un supermercato vicino alla scuola dove dovranno individuare i prodotti della lista e il loro prezzo nonché interfacciarsi con l’addetto alla cassa.
Dopo aver effettuato la spesa, gli alunni rientreranno a scuola dove avranno cura di analizzare lo scontrino per migliorare la loro consapevolezza in merito ai concetti di “totale spesa” e “resto”.
Dallo scorso anno, la spesa viene fatta in base alla ricetta che sarà realizzata il giovedì durante il laboratorio di cucina, dove i ragazzi hanno la possibilità di imparare nuove competenze utili per il loro futuro.
Obiettivi
Inclusione - Relazione - Crescita emotiva e cognitiva.
Luogo
Viale dei Mille 12/A - Colle Val d'Elsa (SI)
Responsabile
Partecipanti
Le ragazze e i ragazzi della comunità scolastica del San Giovanni Bosco - Cennino Cennini
da Alice Villa
Docente