La nostra scuola nasce dall’unione di due storici istituti della Val d’Elsa, l’ex Istituto Magistrale San Giovanni Bosco e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Cennino Cennini.
La sede della scuola si trova a Colle di Val d’Elsa, in viale dei Mille. L’Istituto occupa un edificio moderno dotato di aule multimediali, laboratori dedicati all’insegnamento delle discipline STEM (informatica, chimica e fisica) e laboratori professionali specificamente dedicati alla sperimentazione nel settore della meccanica di precisione e della moda. L’edificio comprende anche differenti spazi polifunzionali, due palestre, una biblioteca con un patrimonio librario di oltre 10.000 volumi, una cineteca e un auditorium.
La scuola è ben collegata ai servizi di autotrasporto scolastico e risulta agilmente raggiungibile per chi raggiunge Colle dagli altri comuni della Val d’Elsa.
PERCHÈ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA
Il nostro Istituto offre un’ampia e diversificata offerta formativa.
I percorsi liceali sono pensati per rendere agevole l’accesso a tutte le facoltà universitarie. I vari curricula sono caratterizzati dallo studio delle discipline di area umanistica e matematico-scientifica e sono arricchiti dalle discipline di settore. La nostra offerta comprende: il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ESABAC e il Liceo Economico Sociale. Infine, a partire dall’a.s. 2023-2024, per il Liceo Economico Sociale è stato avviato anche un progetto di curvatura Ambiente e Sostenibilità per una delle due sezioni attualmente attive nel corso di studi LES al fine di potenziare le tradizionali competenze indirizzandole verso la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
I percorsi professionali rappresentano invece la scelta migliore per tutti quegli studenti che cercano una formazione che possa garantire un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro. La nostra offerta comprende: l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica e l’indirizzo per l’Industria e Artigianato per il Made in Italy.
Infine, la nostra scuola ospita anche un corso serale per Tecnici del Turismo.
Clicca qui per consultare l’offerta formativa per ognuno dei nostri indirizzi.
I NOSTRI PROGETTI:
ASK ME COLLE: è un progetto didattico di grande valore, riconosciuto anche dagli Enti Locali Territoriali, grazie al quale le studentesse e gli studenti della nostra scuola imparano a conoscere in profondità il territorio della Val d’Elsa. L’obbiettivo è quello di scoprire e vivere a pieno tutto ciò che il nostro territorio ha da offrire, in termini di beni culturali e patrimonio artistico. Sono gli alunni, quindi, ad attuare un’attenta promozione del territorio, trasformandosi in veri e propri Ambasciatori dell’Arte.
clicca qui per visitare il blog del progetto.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: da sempre il nostro istituto cura una formazione linguistica di alto livello in conformità al QCER – Quadro Comune Europeo per le Lingue. Offriamo corsi di preparazione con esperti accreditati finalizzati all’ottenimento di Certificazioni linguistiche in Inglese: Cambridge (CAE, FCE, PET); in francese (DELF e DALF); in spagnolo (DELE B1 e B2) e tedesco (Deutsch Zertifikat B1 e B2).
PERCORSO ESABAC: rappresenta una proposta didattica attivata per il Liceo Linguistico. EsaBac è un percorso di studi linguistici che consente di conseguire due diplomi attraverso un unico esame: la Maturità italiana e il Baccalauréat francese. EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
PROGRAMMA ERASMUS+: da anni ormai la nostra scuola partecipa con successo alle differenti azioni dell’Erasmus+, mettendo a disposizione degli studenti un ampio ventaglio di attività che va dai tirocini all’apprendistato lavorativo all’estero, passando per i progetti di partenariato strategico con altre scuole della comunità europea e gli stage formativi per gli studenti del triennio.
RADIO AULA79: l’Officina creativa di Radio Aula 79 è uno spazio degli studenti del Liceo San Giovanni Bosco e del Professionale Cennini. La redazione della radio gestisce la creazione e la pubblicazione di materiali multimediali: video, podcast, audio-recensioni e articoli di vario genere. Se sei uno studente, un insegnante o una persona che lavora al San Giovanni Bosco e la cosa ti incuriosisce, ti invitiamo a visitare il sito di Radio Aula 79 e a venirci a trovare nelle giornate dedicate agli Open Day. La Redazione è uno spazio aperto a chiunque abbia voglia contribuire.
STAR BENE A SCUOLA: è l’obbiettivo perseguito dal nostro Istituto che, oltre alle consuete attività didattiche in classe, viene realizzato attraverso numerosi progetti di inclusione. In primo luogo, “Facciamo la spesa” il cui obiettivo è quello di aiutare gli alunni a riconoscere e gestire il denaro, di rafforzare la loro autonomia negli spazi esterni e di incentivare le loro capacità decisionale. In secondo luogo, “L’orto sociale”, realizzato grazie ai fondi PNRR, che ha visto la realizzazione di un orto con la collaborazione di gran parte degli alunni dell’Istituto. E, infine, “Creativa-mente”, progetto inaugurato nell’anno scolastico in corso e che, attraverso la pratica del teatro, mira al riconoscimento e all’espressione delle emozioni.
AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO: dal 2023 è stata attivata in via sperimentale per le classi dei primi tre anni del Liceo Economico Sociale, con la prospettiva di estenderla a tutto l’indirizzo. Si tratta di una didattica di tipo innovativo, che considera lo spazio come un fattore decisivo nei processi di apprendimento. L’obiettivo della sperimentazione consiste nel superamento di modelli stati di apprendimento, tradizionalmente legati ad una didattica trasmissiva, a favore del concetto di “aula tematica”. Le aule, caratterizzate da diversi colori, sono infatti collegate ciascuna ad un gruppo di discipline tematicamente affini: gli studenti si spostano dall’una all’altra in base alle materie in orario e questo consente una transizione più graduale attraverso i diversi linguaggi disciplinari, spezzando la routine e le abitudini prodotte da una postazione di lavoro fissa. All’interno delle diverse aule, gli arredi modulari consentono inoltre una flessibilità nell’organizzazione dei gruppi di lavoro, finalizzata a promuovere l’apprendimento laboratoriale e cooperativo.
CURVATURA AMBIENTALE: è proposta didattica attivata per il Liceo Economico Sociale ed è caratterizzata dalla possibilità di affrontare tematiche ambientali attraverso percorsi modulari multidisciplinari; dall’introduzione della nuova materia AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ, che offrirà agli studenti la possibilità di approfondire temi legati alle problematiche ambientali alla luce dei cambiamenti climatici in atto; dal coinvolgimento diretto nell’azione didattica di Enti di ricerca e di tutela presenti nel nostro territorio; dal potenziamento di esperienze formative, escursioni e laboratori svolti all’aperto.