Si comunica che il prossimo 25 febbraio l’Università di Siena organizza l’annuale Open Day dell’Ateneo. L’evento è stato intitolato “Parliamo di te. L’Open Day dell’Università di Siena”, in quanto saranno messi al centro dell’attenzione le ragazze e i ragazzi che sono in procinto di effettuare una delle scelte più importanti per la propria formazione professionale e personale e ascoltarne i bisogni, mettendoli in relazione con quanto accade all’Università attraverso le storie di chi già la abita da un po’ o l’ha vissuta, in un rapporto di reciproco ascolto.
Dunque le studentesse e gli studenti delle scuole superiori potranno vivere la loro prima esperienza di vita universitaria visitando le strutture di studio e ricerca, assistendo alle presentazioni dell’offerta formativa, acquisendo informazioni sui servizi erogati dall’Ateneo, ascoltando le testimonianze di ex alumni e professionisti del mondo del lavoro e incontrando docenti e studenti tutor. Un primo contatto con il mondo accademico dunque e un’opportunità di compiere un ulteriore passo nella scelta e nella definizione del proprio percorso di studi.
Ogni Dipartimento ha strutturato un programma che si replicherà identico in due fasce orarie mattutine e in una pomeridiana, così da consentire la visita a più di un Dipartimento. Sarà possibile scegliere a quale sessione partecipare.
Tutti i programmi sono visionabili a questo link:
https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day
Le attività si svolgeranno prevalentemente in presenza, ma alcuni Dipartimenti offrono la possibilità di seguire le presentazioni anche a distanza in stanze virtuali dedicate.
La registrazione all’evento non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
È previsto il rilascio di attestati per la partecipazione in presenza, mentre non sono previste certificazioni per la partecipazione da remoto. I ragazzi potranno richiedere la certificazione esclusivamente presso i Punti accoglienza che saranno dislocati all’ingresso dei Presidi didattici.
Le classi che accederanno alle presentazioni da remoto potranno ricevere attestati di partecipazione previa richiesta con lista nominale degli alunni in classe da far pervenire all’Ufficio orientamento.
UFFICIO ORIENTAMENTO
Area servizi allo studente – Divisione orientamento, sostegno allo studio e career service – Ufficio orientamento
Banchi di Sotto 55, Siena
orientamento@unisi.it • tel. +39 0577235544 • PEC rettore@pec.unisipec.it 2
0