Ricerca

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Liceo)

Guida e modulistica per il Percorsi Trasversali e l'Orientamento per il Liceo San Giovanni Bosco

Descrizione

GUIDA Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento 
Referente Liceo : Prof.ssa Martelli

Gruppo PCTO Liceo: Martelli, Mori, Trabucchi, Villa, Zambon, Cortecci, Cellerai, Linari

 


 

Compiti del tutor e del consiglio di classe

 

Presentare brevemente il progetto di Alternanza scuola lavoro i primi giorni di scuola (nelle classi terze) e mostrare ai discenti  l’INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE. Gli alunni e le loro famiglie avranno cura di leggerla attentamente, firmarla e restituirla al tutor.

 

2 Prima dello stage presentare il PATTO FORMATIVO.  Il documento andrà compilato con i dati riferiti dal tutor o responsabile del progetto, firmato e consegnato al docente responsabile.

 

3 Contattare la struttura/azienda/ente  ospitante e/o l’esperto per verificarne la disponibilità e concordare il periodo degli stage/incontri. Comunicare il periodo così come gli altri dati alla Referente alternanza (samanta.martelli@istitutosangiovannibosco.net) per poter calendarizzare rapidamente gli eventi ed  eventualmente abilitare le organizzazioni ospitanti all’accesso in piattaforma.

Se l’Ente esterno sceglie di aderire a SCUOLA E TERRITORIO riceverà per e-mail le password di accesso alla piattaforma. Da Scuola e Territorio il tutor aziendale  potrà gestire i dati anagrafici dell’azienda, i dati dello stage, valutare i discenti tramite un questionario, vistare i diari di bordo e compilare la valutazione rischi. Qualora l’azienda aderisse i docenti tutor dovranno comunicare alla Prof.ssa Martelli la mail dei tutor esterni per procedere all’abilitazione.

Se l’azienda non volesse entrare in piattaforma continueremo con il cartaceo e verrà seguita  la procedura dello scorso anno, con alcune modifiche.

Il tutor ASL -o il docente che segue il progetto- dovrà inserire le attività pianificate sul registro di classe (Spaggiari) dopo aver ricevuto conferma dalla referente ASL in modo tale da evitare sovrapposizioni.

 

Comunicare alla Prof.ssa Martelli, almeno 10 giorni prima dell’inizio dello stage, i dati utili (periodo stage, orario, dati azienda e dati del rappresentante legale ecc) per sottoscrivere la CONVENZIONE e per inserire i dati su Scuola e Territorio.

Qualora l’azienda non fosse stata registrata comunicare i dati utili alla Prof.ssa Martelli che provvederà ad inserire l’azienda su scuola e territorio. Successivamente i docenti potranno fare l’abbinamento. Si ricordano le modalità:

A) SCUOLA E TERRITORIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE 

B) REGISTRAZIONE STAGE SU SCUOLA E TERRITORIO 

 

5 Prima dello stage spiegare ai ragazzi le modalità di compilazione del Diario di bordo in piattaforma. Oltre al Diario gli alunni dovranno compilare il questionario delle aspettative, una relazione post stage (se richiesta) e un questionario di autovalutazione. A questo proposito su SCUOLA E TERRITORIO (sez. Didattica) ci sarà una sezione dedicata. Si ricorda che i diari andranno compilati alla fine di ogni giornata.

Documenti utili:

MANUALE DELLO STUDENTE


FAQ STUDENTI

 

6 Far compilare sulla piattaforma di SCUOLA E TERRITORIO la valutazione rischi (voce   Sicurezza) alla struttura/azienda/ente  ospitante (solo in caso di stage). Qualora l’azienda non avesse effettuato l’accesso su Scuola e Territorio- o non volesse farlo- consegnare il cartaceo al tutor aziendale. MODELLO VALUTAZIONE RISCHI

 

7 Se l’azienda ha l’accesso alla piattaforma ricordare al tutor aziendale di compilare la Scheda di valutazione (cliccando su Valutazione T. aziendale, icona a destra del nominativo dello studente interessato, si potrà compilare un questionario di valutazione) e di vistare i diari di bordo sulla piattaforma.

Qualora l’azienda non volesse accedere alla piattaforma si ricorda di dotare il tutor aziendale delle schede di valutazione:
SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLO STUDENTE


SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLO STUDENTE PER IL TIROCINIO NELLE SCUOLE
Il tutor di classe dovrà vistare poi i diari di bordo e fornire al tutor esterno il REGISTRO DELLE PRESENZE

 

8 La certificazione delle competenze PCTO sarà compilata sulla piattaforma Spaggiari nel mese di maggio dagli specifici Consigli di Classe.

 

9 Modalità di registrazione della presenza degli studenti in attività di alternanza e firme docenti sul registro. SCARICA IL VADEMECUM

Autori

Utente Loredana Mancini

da Loredana Mancini

Docente
Utente Sara Frosini

da Sara Frosini

Docente

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati