Descrizione
Gli studenti del Liceo Economico-Sociale, a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di conoscere i principali campi di indagine delle Scienze Umane collegando competenze proprie della ricerca psicologica, socio-antropologica e storica con competenze economiche e giuridiche e con lo studio di due lingue straniere; di comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale e di individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali ed economici.
- Materie e ore settimanali d’insegnamento
- Progetti
Ciak : un processo simulato per evitare un vero processo
Il Tribunale per i Minorenni di Firenze, in collaborazione con il M.I.U.R.- Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha attivato il progetto educativo”CIAK: UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO”.
Il progetto è volto ad avvicinare gli studenti agli istituti e ed alle procedure adottate dalla Giustizia Minorile. I giovani, infatti, spesso identificano le regole come un limite della libertà individuale e non come fondamento per una vera realizzazione personale e sociale. Finalità di questo progetto è contribuire significativamente allo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazione interistituzionali , offrendo ai minori opportunità concrete di sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo del sé. Il progetto si sviluppa attraverso la simulazione di un vero processo minorile che gli allievi rappresentano presso l’aula di udienze del Tribunale dei minori di Firenze alla presenza dello stesso Presidente che svolge e partecipa ad una formazione collaborativa e preliminare con allievi e docenti.
IDEE IN AZIONE
Idee in azione è un programma di educazione imprenditoriale, svolto in collaborazione con l’associazione Junior Achievement, che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura; permette inoltre di acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e di diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.
A SCUOLA DI OPENCOESIONE
A Scuola di Opencoesione è un percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare negli studenti competenze di cittadinanza attiva e consapevole, a promuovere la consapevolezza delle politiche di coesione sociale promosse a livello nazionale ed europeo e a sviluppare un più stretto legame tra scuola e territorio. Le classi partecipanti “adottano” un progetto di interesse culturale, economico o sociale finanziato, sul proprio territorio, con fondo comunitari, nazionali e regionali e, accedendo agli open data delle pubbliche amministrazioni e ai dati statistici ISTAT, ne monitorano il percorso di attuazione e i benefici per la comunità, comunicando i risultati conseguiti mediante un’apposita piattaforma, i canali social e incontri aperti al pubblico.
da Sara Frosini
Docente