Descrizione
- Elementi caratterizzanti del LES a curvatura ambientale
La curvatura ambientale proposta per l’indirizzo Liceo Economico Sociale dal nostro Istituto è caratterizzata da:
- a) la possibilità di affrontare tematiche ambientali attraverso percorsi modulari multidisciplinari;
- b) l’introduzione della nuova materia AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ, che offrirà agli studenti la possibilità di approfondire temi legati alle problematiche ambientali alla luce dei cambiamenti climatici in atto;
- c) il coinvolgimento diretto nell’azione didattica di Enti di ricerca e di tutela presenti nel nostro territorio;
- d) il potenziamento di esperienze formative, escursioni e laboratori svolti all’aperto.
- Profilo formativo
Il curricolo di studi prevede una formazione organica e sistematica sulle tematiche connesse alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile – fonti energetiche alternative, contrasto al cambiamento climatico, salvaguardia della biodiversità, tutela della salute, economia circolare –, unita alla capacità di raccogliere, leggere, interpretare i dati relativi ai cambiamenti in corso mediante adeguati strumenti matematici, statistici e informatici e di comunicarli adeguatamente nelle lingue comunitarie studiate. Tali competenze dovranno coniugarsi con un esercizio attivo e consapevole della cittadinanza, sia a livello locale che globale, inteso anche come consapevolezza del legame tra le scelte personali e collettive e le emergenze con cui le nuove generazioni dovranno confrontarsi nei prossimi decenni. In particolare gli studenti avranno acquisito consapevolezza dei caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, territoriali, energetiche, sociali e finanziarie) e conosceranno metodologie e strumenti per la valorizzazione delle risorse ambientali e per la progettazione di programmi di sviluppo sostenibile. Al termine del quinquennio, le competenze acquisite consentiranno agli studenti l’inserimento in ambiti universitari e settoriali in linea con le professioni emergenti, ma anche di comprendere a fondo le connessioni tra comportamenti umani ed effetti sull’ambiente, requisito utile per qualsiasi scelta professionale.
- Piano orario e organizzazione
A partire dall’a.s. 2023-2024 è stata avviato il progetto di curvatura su una delle due sezioni attualmente attive nel corso LES. Il piano orario del LES resta invariato nel rispetto del piano di studio ministeriale, non precludendo i contenuti previsti dall’indirizzo, ma anzi potenziandoli attraverso l’ottenimento di competenze specifiche.
Il piano orario della curvatura prevede l’inserimento di una nuova disciplina, Ambiente e Sostenibilità, per tutti e cinque gli anni del corso senza modificare il monte ore totale settimanale: ciò è possibile mutuando un’ora settimanale da un’altra disciplina a rotazione nei cinque anni e nelle due frazioni d’anno (trimestre e pentamestre) mediante procedure di affiancamento, codocenza o coprogettazione di attività progettuali multidisciplinari afferenti ai temi della sostenibilità.
da Sara Frosini
Docente