ORIENTAMENTO IN INGRESSO
SCARICA I DÉPLIANT CON LE NOSTRE INIZIATIVE
Orientamento
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
2024_25_Open Day_SG Bosco_depliant | 805.24 KB | 04-11-2024 | DownloadAnteprima | ||
2024_25_Open Day_CENNINI_depliant | 923.30 KB | 04-11-2024 | DownloadAnteprima |
PRENOTA LA TUA VISITA AL NOSTRO ISTITUTO
Per il Liceo San Giovanni Bosco
Open Day 15 novembre 2024: prenota qui
Open Day 23 novembre 2024: prenota qui
“Scopri la tua Scuola”, 30 novembre 2024: prenota qui
Open Day + Laboratori 14 dicembre 2024: prenota qui
Open Day 11 gennaio 2025: prenota qui
Open Day + Laboratori 17 gennaio 2025: prenota qui
Per l’Istituto Professionale Cennino Cennini
“Scuola Attiva” 15 novembre 2024: prenota qui
“Scuola Attiva” 23 novembre 2024: prenota qui
“Scuola Attiva” 14 dicembre 2024: prenota qui
Fashion Event – STEM Lab, 14 dicembre 2024: prenota qui
“Scuola Attiva” 11 gennaio 2025: prenota qui
“Scuola Attiva” 17 gennaio 2025: prenota qui
“Scuola Attiva” 25 gennaio 2025: prenota qui
Fashion Event – STEM Lab 25 gennaio 2025: prenota qui
I NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO
SEZIONE LICEALE
Liceo Economico Sociale
Descrizione
Gli studenti del Liceo Economico-Sociale, a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di conoscere i principali campi di indagine delle Scienze Umane collegando competenze proprie della ricerca psicologica, socio-antropologica e storica con competenze economiche e giuridiche e con lo studio di due lingue straniere; di comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale e di individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali ed economici.
- Materie e ore settimanali d’insegnamento
2. Psicologia, Antropologia, Sociologia, Metodologia della Ricerca
3. Con Informatica al primo biennio
4. Biologia, Chimica, Scienze della Terra
- Progetti
Ciak : un processo simulato per evitare un vero processo
Il Tribunale per i Minorenni di Firenze, in collaborazione con il M.I.U.R.- Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha attivato il progetto educativo”CIAK: UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO”.
Il progetto è volto ad avvicinare gli studenti agli istituti e ed alle procedure adottate dalla Giustizia Minorile. I giovani, infatti, spesso identificano le regole come un limite della libertà individuale e non come fondamento per una vera realizzazione personale e sociale. Finalità di questo progetto è contribuire significativamente allo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazione interistituzionali , offrendo ai minori opportunità concrete di sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo del sé. Il progetto si sviluppa attraverso la simulazione di un vero processo minorile che gli allievi rappresentano presso l’aula di udienze del Tribunale dei minori di Firenze alla presenza dello stesso Presidente che svolge e partecipa ad una formazione collaborativa e preliminare con allievi e docenti.
IDEE IN AZIONE
Idee in azione è un programma di educazione imprenditoriale, svolto in collaborazione con l’associazione Junior Achievement, che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura; permette inoltre di acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e di diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.
A SCUOLA DI OPENCOESIONE
A Scuola di Opencoesione è un percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare negli studenti competenze di cittadinanza attiva e consapevole, a promuovere la consapevolezza delle politiche di coesione sociale promosse a livello nazionale ed europeo e a sviluppare un più stretto legame tra scuola e territorio. Le classi partecipanti “adottano” un progetto di interesse culturale, economico o sociale finanziato, sul proprio territorio, con fondo comunitari, nazionali e regionali e, accedendo agli open data delle pubbliche amministrazioni e ai dati statistici ISTAT, ne monitorano il percorso di attuazione e i benefici per la comunità, comunicando i risultati conseguiti mediante un’apposita piattaforma, i canali social e incontri aperti al pubblico.
Liceo Economico Sociale, Curvatura Ambiente e Sostenibilità
A partire dall’a.s. 2023-2024 è stata avviato il progetto di curvatura Ambiente e Sostenibilità su una delle due sezioni attualmente attive nel corso LES. Il piano orario del LES resta invariato nel rispetto del piano di studio ministeriale, non precludendo i contenuti previsti dall’indirizzo, ma anzi potenziandoli attraverso l’ottenimento di competenze specifiche nel campo della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Per saperne di più e conoscere il quadro orario, visita la pagina:
Liceo Linguistico
Descrizione
Gli studenti del Liceo Linguistico, a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di comunicare in tre lingue straniere nei vari ambiti sociali e professionali, di conoscere aspetti significativi delle culture e letterature straniere, di confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli, anche grazie alla partecipazione a scambi con scuole straniere e a soggiorni studio all’estero. Inoltre potranno proseguire negli studi a livello universitario, accedere al mondo del lavoro e partecipare a pubblici concorsi aiutati dalla conoscenza di tre lingue straniere europee e da una solida preparazione generale, sia umanistico-linguistica che scientifica.
- ESABAC. Il Baccalauréat al San Giovanni bosco
Il percorso EsaBac è un percorso di studi d’eccellenza che consente di conseguire attraverso un unico esame due diplomi contemporaneamente: la Maturità italiana e il Baccalauréat francese.
- Materie e ore settimanali d’insegnamento
- Soggiorni Studio e Scambi
- Certificazioni
Liceo delle Scienze Umane
Descrizione
Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane collegando competenze proprie della ricerca pedagogica, psicologica, socio-antropologica e storica, di riconoscere e analizzare i fattori che influenzano i fenomeni educativi, i processi formativi, i processi interculturali, di confrontare e utilizzare teorie e strumenti appresi per analizzare la complessità dei processi di educazione e formazione. Saranno in grado anche di familiarizzare con le metodologie relative alla media education e con le moderne tecnologie dell’apprendimento. Potranno proseguire gli studi a livello universitario con una formazione solida d’ingresso oppure orientarsi verso il mondo del lavoro, nei settori dei servizi educativi e dei servizi alla persona.
- Materie e ore settimanali d’insegnamento
- Tirocinio
SEZIONE PROFESSIONALE “CENNINO CENNINI”
Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale è cambiata e si è rinnovata profondamente. Il profilo dei nuovi indirizzi è stato predisposto in modo innovativo e sempre più coerente con il sistema produttivo che caratterizza il “Made in Italy”.
Un nuovo modello didattico, basato sulla personalizzazione, PFI (Piano Formativo Individuale) sulla programmazione per UDA -Unità di apprendimento- sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze: abilità e conoscenze.
Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi.
- Maggiore flessibilità.
- Materie aggregate per assi culturali.
- Un biennio sostanzialmente unitario, seguito da un triennio finalizzato all’approfondimento della formazione dello studente.
I cambiamenti sono stati previsti dal decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017, con l’obiettivo di rilanciare l’istruzione professionale, puntando ad aumentare la qualità educativa e con l’obiettivo fondamentale di formare cittadine e cittadini di domani, aiutando le ragazze e i ragazzi a maturare autonomia, consapevolezza e responsabilità e ad acquisire strumenti per crescere e costruirsi un futuro in ulteriori percorsi di studio o direttamente nel mondo del lavoro.
Per perseguire questi obiettivi, ci saranno:
- Più insegnanti tecnico-pratici, in piena integrazione con gli insegnanti curricolari.
- Più fondi per laboratori ed attrezzature specialistiche.
- Una maggiore valorizzazione dell’autonomia scolastica.
L’istruzione professionale punta a diventare un laboratorio permanente di ricerca e di innovazione, in continuo rapporto con il mondo del lavoro, motore di sviluppo e di crescita.
Indirizzo: Manutenzione e Assistenza tecnica (Art. 3, com 1, lett. c) D.lgs. 13 aprile 2017, n. 61 )
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché, di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.
Quadro delle materie e ore settimanali d’insegnamento: () ORE DI CODOCENZA ITP
Assi culturali | Materie d’insegnamento | Biennio | 3° | 4° | 5° | ||
1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | |||
Asse dei linguaggi | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | ||
Asse storico sociale | Storia, geografia (solo biennio) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||||
Asse matematico | Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Asse scientifico tecnologico | Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) | 2 | 2(1) | ||||
Scienze integrate (Fisica) | 2(2) | 2(1) | |||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 2(2) | 2(1) | |||||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – TIC | 2(2) | 2(1) | |||||
Tecnologie meccaniche e applicazioni | 5 (2) | 4 (2) | 4 (3) | ||||
Tecnologie elettrico-elettroniche dell’automazione e applicazioni | 5 (3) | 4 (3) | 4 (3) | ||||
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione e di diagnostica | 4 (2) | 5 (2) | 5(3) | ||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 6 | 4 | 2 | 3 | 5 | ||
Laboratorio di lavorazioni macchine utensili tradizionali e automatizzate (autonomia didattica) * | – | 2 (2) | 2 (2) | 2 (2) | – | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||
RC o alternativa | Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Indirizzo: Industria e Artigianato per il made in Italy (Art. 3, com 1, lett. c) D.lgs. 13 aprile 2017, n. 61)
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità̀, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché́ negli aspetti relativi all’ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività̀ specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività̀ autonome nell’ambito dell’imprenditorialità̀ giovanile.
Quadro delle materie e ore settimanali d’insegnamento: () ORE DI CODOCENZA ITP
Assi culturali | Materie d’insegnamento | Biennio | 3° | 4° | 5° | |
1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | ||
Asse dei linguaggi | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Asse storico sociale | Storia, geografia (solo biennio) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Asse matematico | Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Asse scientifico tecnologico | Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) (Chimica) | 2 (1) | 2 (1) | |||
Tecnologie, disegno e progettazione | 4 (4) | 4 (4) | ||||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – TIC | 2 (1) | 2 (1) | ||||
Asse scientifico tecnologico/ professionale | Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | 4 (3) | 3 (3) | 3 (3) | ||
Progettazione e produzione | 5 (3) | 5 (3) | 5 (3) | |||
Tecniche di distribuzione e marketing | 2 | 2 | ||||
Storia delle arti applicate | 2 | 2 | 2 | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 6 | 6 | 7 (3) | 6 (3) | 6 (3) | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o alternativa | Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Competenze sviluppate dalle UDA (unità di apprendimento)
Ricerca ideativa capi collezione Moda:
Comprendere ed interpretare abitudini, stili di vita e bisogni di persone e gruppi sociali; reinterpretare modelli e tendenze moda per l’individuazione di nuovi tratti stilistici.
Rappresentazione grafica capi collezione moda:
Tradurre un intuizione stilistica in una soluzione estetica; sagomare bozzetti e foggiare modelli attraverso tecniche grafiche di tipo tradizionale e digitali.
Impostazione collezione moda:
Scegliere i tessuti ed i materiali per la realizzazione dei capi collezione moda; determinare gli abbinamenti di colori, tessuti e filati secondo i tratti stilistici ispirati; identificare tecnologie e processo di produzione coerenti con le specifiche tecniche progettuali definite.
Razionalizzazione parametri di progettazione capi collezione moda: Identificare i requisiti di messa in produzione dei prodotti tessili e le relative condizioni di fabbricazione; tradurre i dati e le informazioni dei processi a valle della progettazione in indicazioni utili al miglioramento dei parametri progettuali.